Sarà che lo espongono in modo molto accttivante, tutta un'altra storia rispetto al nostro sistema di vendita, dove il pane spesso è stipato sul fondo del negozio, dobbiamo ogni volta allungare il collo per riuscire bene a vedere le varietà presenti. Negli altri paesi invece è sistemato davanti al cliente magari protetto da un vetro, ma bello lì davanti in bella mostra da parlare quasi da solo.
A volte acquisto qualche pagnotta giusto per provare gusti nuovi, e frequentando i paesi d'oltralpe, ho imparato ad amare tantissimo pani con farine diverse e/o con altri cereali.
Adesso provo a farne un paio in casa:)
L'impasto è lo stesso per tutti e due i filoni
LIEVITINO
150 gr. farina Manitoba
20 gr. lievito di birra
90 gr. acqua
Sciogliere il lievito in acqua tiepida e impastare con la farina.
Far lievitare fino al raddoppio.
150 gr. farina Manitoba
20 gr. lievito di birra
90 gr. acqua
Sciogliere il lievito in acqua tiepida e impastare con la farina.
Far lievitare fino al raddoppio.
2° IMPASTO
350 gr. farina integrale
1 cucchiaino di zucchero
15 gr.sale
100 gr. latte
150 gr. acqua
1 cucchiaio di strutto
impastare brevemente tutti gli ingredienti, aggiungere il lievitino e impastare il tutto per 7/8 minuti nell'impastatrice. Aggiungere semi a piacere (zucca, girasole, miglio, sesamo ecc)
Far lievitare di nuovo un paio d'ore.
Rovesciare la massa sul tavolo da lavoro e formare due o tre filoni a piacere. Passarei filoni nei semi e praticare dei tagli in diagonale con la lametta.
Porli sulla placca con carta forno infarinata e far lievitare nuovamente.
Infornare a 220° e cuocere 20 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.