Non mi andava di mangiare la solita fettina, così ho preparato questo "anello" di carpaccio, molto fresco al palato ideale per queste giornate "torride".
Ottimo come antipasto, in quantità più "sostanziose può essere un secondo completo.
x 4 persone
4 zucchine piccole
4 pomodori maturi
400 gr. di filetto di manzo
scorza di limone a julienne
un pò di zenzero in polvere o qualche fettina se fresco
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
Tagliare a filetti le zucchine e rosolarle brevemente in poco olio, sale e pepe. Quando cotte aggiungere dello zenzero in polvere o qualche fettina di quello fresco. Tenere da parte.
Preparare con i pomodori maturi una salsa piuttosto densa, insaporire con sale, pepe e poco olio.
Con un coltello molto affilato tagliare delle fettine sottili dal filetto e sistemando ogni fetta tra un foglio di pellicola, assottigliare leggermente con l'aiuto di un batticarne. Condire la carne con sale, pepe, poco limone e olio.
Sistemare un coppapasta al centro del piatto e fare uno strato con le zucchine, continuare gli strati con le fettine di filetto condito. Chiudere a coperchio con la salsa di pomodoro.
Lasciar riposare alcuni minuti in frigorifero.
Togliere il coppapasta e servire con un filo d'olio aromatizzato al limone.
ciao! grazie per esser passata da me, e grazie per il commento sul post anni '80 :-) mi piacerebbe che le ricette siano proprio come hai detto tu: i vecchi tormentoni ma riveduti e corretti, rifatti in modo creativo! se partecipi anche tu mi fa molto molto piacere! :-)
RispondiEliminabuona giornata!
Alex, il piatto stupendo come sempre...
RispondiEliminaTi ho già risposto da me di là, poi ho pensato che forse è meglio se ti scrivo di qua perchè la risposta ti arriva subito.
Grazie intanto per essere passata a trovarmi ed aver lasciato il messaggio...lazzarona!!!!
Passavi senza lasciar traccia eh?
Mi fa molto piacere sapere che mi leggevi.
Francamente pensavo di far cose troppo banali per te e sicuramente è così, ma ho 2 bimbi piccoli che per ora non apprezzerebbero altro, e devo adeguarmi.
Per il pc non sia mai che una stupida macchina l'abbia vinta.
A me non insegna nessuno perchè smanetto finchè ci capisco qualcosa..ti spiego volentieri come ho inserito gli annunci e tutto il resto..dimmi tu.
Per il calendario e l'orologio basta che vai con il cursore sopra i miei e poi clicchi il tasto destro del mouse dovrebbe uscirti la videata per scaricarti il calendario e l'orologio che preferisci.
Per il meteo, le notizie devi andare tra i prodotti di google, quando entri nel blog, da dove clicchi per inserire i post.
E ti scarichi i prodotti che vuoi..
Eventualmente se vuoi ci sentiamo al telefono e lo facciamo assieme..non c'è problema.
Se non son stata chiara chiedi pure senza farti problemi.
ciao
grazie...partecipo volentieri all'iniziativa anni '80 (oggi me ne è venuta in mente una ma era anni'70... terribile... il carrello degli antipasti)
RispondiElimina...
michela grazie per la disponibilità.. vedo cosa riesco a fare oggi con il blog...nel caso AIUTO!!!!
Mio marito è un amante dei carpacci! Devo fargli vedere questa ricetta! Cat
RispondiElimina