Questa preparazione mi era stata spiegata così, in due parole, da Stefano Spilli al raduno Versilia....mi ha incuriosito la velocità di preparazione e la mancanza delle patate nell'impasto (cosa da non sottovalutare perchè molti sono allergici alle solinacee)... e mi sono decisa...stasera li ho fatti.
Mi sono veramente meravigliata per i tempi di realizzazione....
Ho solo voluto dare un tocco in più aggiungendo del thè Matcha che ha dato un bel color verdino all'impasto e un leggero retrogusto "erbaceo". Poi li ho conditi semplicemente con burro fuso, salvia e parmigiano.
x 4 persone
1/2 l. d'acqua
500 gr. di farina
sale
Portare a bollore l'acqua leggermente salata, e versare in un colpo solo la farina, mescolare energicamente e trasferire l'impasto su di un piano di lavoro, meglio se di legno. Continuare a lavorare con le mani qualche minuto fino ad ottenere un impasto sodo.
Ricavare dal panetto dei tronchetti di pasta che andranno rotolati con le mani e poi tagliati a pezzetti come normalmente si fa per quelli di patate.
Si versano poi nell'acqua che bolle, quando vengono a galla, recuperarli e condirli a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.