Questo il cestino pane: Pane con Lievito Madre, Mini rosette calde, Pane aromatizzato alle erbe e grissini. Soffice e saporito.
Benvenuto dalla cucina con una quenelle di brandade di baccalà, spumoso, sapido degno dei migliori "mancecati"veneziani, puntarelle e pomodorino secco
Millefoglie di sedano rapa stupendamente morbido, carpaccio di carciofi. Un antipasto molto fresco, leggero....proprio per cominciare bene.
Altro antipasto ma ahimè senza foto:
Cous cous con verdure e bollito di manzo con sorbetto al "bagnet verd". Piccola coppa contenente la carne ancora calda, il cous cous con verdure e il bagnetto sotto forma di sorbetto viene servito a parte. Questo "gelatino"rispetta nel gusto tutte le sfumature della più classica delle salse di accompagnamento dei bolliti...ben vivo il sapore del prezzemolo, del tonno e dell'acciuga.
Una sottile sfoglia all'uovo riserva al suo interno una delle più classiche preparazioni della cucina romana. Una punta di cardamomo ben dosata, conferisce freschezza al piatto, senza essere troppo "pungente"
Pasta cotta perfettamente al dente e un ragù di pesce eseguito con molta sensibilità. Ottima sintonia di consistenze e sapori, delicatissimo sentore di buccia di limone e triglia cotta a puntino con la pelle leggermente croccantina.
E' tra le carni che più preferisco, quindi potrei non essere obiettiva: Inebrianti i profumi provenzali delle erbe aromatiche usate, gustossime le fettine di arrosto e l'accompagnamento delle cipolline leggermente croccantine la perfetta "chiusura" del piatto.
Altro piatto di "sostanza", piacevolmente sugosa in bocca, di sapore "pieno" e ottimamente cotta. Un soffice purè di patate è risultato perfetto anche per recuperare il sughetto. (come dimenticarlo nel piatto?)
Sui dessert non si discute. Difficle sceglierne uno perchè avremmo dovuto assaggiarli tutti!!
Questo bicchiere è davvero goloso.
Primo strato di bavarese alla vaniglia, strato sottile di gelatina al caffè, cremoso al cioccolato e panna poco montata. Affondare il cucchiaio e prelevare i quattro ingredienti in un'unico assaggio... beh è stato un piacere unico. Giusta separazione dei sapori che poi si riuniscono a creare un insieme delicatissimo.
Una mousse di cioccolato super soffice con al suo interno una sorpresa di crema di torrone. Chi ha avuto la fortuna di mangiarlo (io l'ho solo assaggiato)...è rimasto qualche momento ad occhi chiusi in religiosa meditazione.
Abbiamo speso €170.- in due incluso 6 calici di vino di accompagnamento, 2 bottiglie di acqua e caffè.
IL CUOCO NERO
IL CUOCO NERO
Via Metauro, 33
00198 Roma
0039-06-8530 0692
0039-06-8530 0692
Porcavaccaaaaa!!!!!!!!!
RispondiEliminaEcco, ora che ho riacquistato la parola, ti invito ad aggiungere alla tua bella recensione, anche il conto. E' importante anche quello come metro di valutazione.
RispondiEliminaE io chi sono, la scema del villaggio? Vado a Roma spesso. Ora mi tocca provarlo.
RispondiEliminaMa, come dice Virginia, si può avere un'idea del conto?
Avete ragione... rettifico il post e aggiungo quello che abbiamo pagato. Ma Giovanna...ti avevo a te e a Daniela-Senza Panna di venire quella sera al cuoco nero...
RispondiEliminaSe torni a Roma...te lo consiglio. Te lo può confermare anche Daniela.
mamma...che fame!!
RispondiElimina