In pratica ho "miscelato" le due ricette, variando la scelta del frutto primario: nel mio caso ho usato i lamponi.
X 4 persone:
50 gr. di latte
50 gr. di panna liquida
30 gr. farina 00
100 gr. zucchero semolato
5 tuorli
100 gr. albumi
20 gr. zucchero a velo
buccia di limone
20 lamponi
burro a pomata e zucchero semolato x le cocottine
x la gelatina di lamponi
1 cestino di lamponi
acqua
30 gr. zucchero
2 gr. gelatina in fogli
Preparazione della gelatina:
Versare i lamponi in un pentolino, coprirli d'acqua. Aggiungere lo zucchero e cuocere qualche minuto, mescolando poco per non rompere i frutti. Aggiungere la gelatina ammollata in acqua fredda e strizzata, farla sciogliere. Sistemare la gelatina in frigorifero.
Preparazione dei soufflè:
In una terrina mescolare uova e zucchero. Aggiungere la farina. Scaldare la panna e il latte con una fettina di scorza di limone. Versare questo liquido caldo sul composto di tuorli-zucchero-farina, avendo preventivamente tolto la buccia di limone. Amalgamare bene e riportare sul fuoco e mescolare fino ad ottenere una crema abbastanza soda. Montare a neve ben ferma gli albumi e con l'aiuto di una spatola aggiungerli alla crema senza lavorare troppo la massa per evitare che si smonti.
Pennellare l'interno delle cocottine con il burro a pomata e spolverizzare di zucchero semolato tutta la superficie. Sistemare sul fondo 5 lamponi freschi appena aperti con le dita e ricoprire bene la base. Versare la massa fino al bordo. Spolverare con un pizzico di zucchero semolato per caramellare la superficie in cottura.
Cuocere 15 minuti a 200 gr.
Sistemare i soufflè sui piatti di portata con una piccola coppetta di gelatina di lamponi ben fredda.
Pourtant j'ai mangé...mais tu me redonnes faim...aie, aie, aie...sourire
RispondiEliminaHo un sacro terrore del soufflé e non mi sono mai azzardata. Complimenti per il coraggio e per il risultato!
RispondiEliminaBacioni!
Alex questi li provo!
RispondiEliminaSettimana scorsa ho fatto un sufflè salato al formaggio, buonissimo ma "caduto"...questi mi danno l'idea di essere un po' + stabili...che dici?
i sufflè no sono semplici da fare...i tuoi sembrano riuscitissimi e molto invitanti!!!
RispondiEliminabacioni
Niente paura... il soufflè regge bene direi meglio quello dolce che il salato. Ed è davvero facile a farsi...
RispondiEliminaMi sembra proprio buona questa tua versione vendendo la foto la riuscita é evidente, il soufflé non é facile da fare per cui complimenti!!! *___*
RispondiEliminaMe lo segno perchè mi piace molto.
RispondiEliminaAlex...se ti va passa da me a prendere un meme!
RispondiEliminaAccidenti che bel soufflè! Non ne ho mai fatti, ho paura che si sgonfi tutto. Comunque la scelta dei lamponi é super azzeccata.
RispondiEliminaBaci!
ciao! per comodità noi abbiamo utilizzato i preparati surgelati per il pesce...e per comodità e praticità, abbiamo sperimentato che laddove vengano utilizzati per il pasticcio, risultano molto più morbidi cotti in pentola a pressione. però si può sempre provare in pentola normale...solo che temiamo risulti troppo liquido.
RispondiEliminabacioni
complimenti!!sono proprio riusciti bene e buoni!!ci vuole arte per riuscirci senza che ..smontino!!
RispondiEliminaMa che bontà! Non mi sono mai azzardata a provare il soufflè.. ma magari ora ci proverò! Molto bello il tuo blog, complimenti!
RispondiEliminaAbbiamo apprezzato la tua sincerità!
RispondiEliminaIl nostro blog non si propone di INSEGNARE a cucinare, per prime ci riteniamo ancora inesperte.
Noi proponiamo solo piatti che facciamo quotidianamente, con i tempi e i trucchi che utilizziamo; accettiamo volentieri qualsiasi suggerimento costruttivo, e non imponiamo a nessuno la nostra versione delle ricette!
Non ci ispiriamo a grandi chef, ma utilizziamo semplicemente quello che abbiamo con creatività.