Beh...le solite verdure fritte!!!
Queste le ho preparate per accompagnare il canonico aperitivo serale, che abbiamo gustato rigorosamente in piedi in attesa che qualcosa in forno finisse di cucinare.
Mi piaceva l'idea di intingere questo "frittino" croccante e leggero in qualcosa di saporito e stuzzicante: ecco...un semplice sorbetto di peperoni!!!
Già mi era piaciuto assai il sorbetto di pomodoro che avevo confezionato poco tempo fa, e perchè non provarci anche con i peperoni? Qualcosa di simile l'avevo vista qui.... beh simile, diciamo che quella versione è superlativa...ma mancando di ricetta originale, ho dovuto arrangiarmi alla bene e meglio.
VERDURE FRITTE E SORBETTO DI PEPERONI
x 4 persone (come pre-cena, pre-antipasto ecc..)
2 melanzane
1 zucchina
1 cipolla rossa
( in base alla disponibilità e stagionalità aggiungere altre verdure a piacere: funghi porcini, cavolfiore, finocchi ecc.)
olio x friggere
100 gr. farina di riso
acqua gassata e ghiacciata
birra chiara (in mancanza a volte uso un goccio di vino bianco)
una punta di lievito istantaneo
pizzico di sale
X il sorbetto di peperoni
4 peperoni (ho usato 2 rossi e 2 gialli)
olio extra vergine di oliva
1 cucchiaio colmo di zucchero
sale
pepe bianco
1 cucchiaino di aceto balsamico
Lavare, tagliare a falde i peperoni eliminando semi e parti bianche. Tuffare i peperoni in acqua bollente ( e salata) e cuocere 5 minuti. Raffreddare velocemente in acqua fredda, togliere la pelle. Frullare finemente con un filo d'olio. Passare al colino.
In un pentolino sciogliere lo zucchero con un goccio d'acqua. Aggiungere la purea di peperoni. Salare e pepare. Cuocere su fuoco dolce 5/6 minuti mescolando con una frusta. Per ultimo aggiungere l'aceto balsamico.
Trasferire la preparazione in una vaschetta e sistemarla nel congelatore. Dopo circa due ore, mescolare la crema incamerando aria. Riporre in congelatore.
Lavare le verdure. Pelare le melanzane ed usare la parte bianca (con il resto ho preparato altro) e tagliare la polpa a tronchetti. Tagliare la zucchina anche a tronchetti e la cipolla in modo da ottenere degli anelli.
In una ciotola mescolare la farina, l'acqua, la birra, il lievito e un pizzico di sale con una frusta. Incamerare più aria possibile e rendere la preparazione spumosa. Immergere le verdure nella pastella a lasciar riposare in frigorifero.
Friggere le verdure in olio ben caldo e asciugarle su carta cucina ( o carta paglia)
Estrarre il sorbetto dal congelatore, aspettare un paio di minuti e con un cucchiaio prelevare delle palline che andranno sistemate in piccole coppette o bicchierini.
Servire le verdure in coppe monoporzione accompagnando con il sorbetto di peperoni.
Il sorbetto di peperoni? Non immaginavo neppure che si potesse fare... ecco cosa ho imparato oggi a girovagare per blog... Mi piace, mi piace... Brava!
RispondiEliminaCurioso questo sorbetto....Alex sei sempre originale!
RispondiEliminaE' la prima volta che sento il sorbetto di peperoni ideaa originale!
RispondiEliminaUn trionfo di verdure a tutte le temperature! Che classe! Inoltre trovo che i sorbetti di verdure sono piacevolissimi.
RispondiEliminami hai fatto venire una voglia di fritto....il sorbetto al peperone mi attira decisamnete di + quello al pomodoro
RispondiEliminaIo pero' lo mangerei in un modo un filino cafone: fritto in mano (pescato con due dita da un vassoio tenuto in caldo), e tuffato nel sorbetto. Divina comunione di sapori.
RispondiEliminaFritto e sorbetto di peperoni: ma dove le trovi queste geniali idee? Grrrrr! (invidia non sufficientemente dissimulata).
CIAO
Sabrine...a me è piaciuto soprattutto il contrasto con il croccante caldo del fritto...
RispondiEliminaMarta...ed è pure buono!!! a breve posterò anche quello di pomodoro
Nuvoletta...non sono stata la prima!!grandi chef devono assumersi "le colpe" di queste preparazioni...
Dada...tutto molto "verduroso" è vero...super-freddo e super-caldo
Giò...ogni tanto me lo concedo anch'io..in questo caso in piccola porzione...ma di un buono!!
Corrado...io avevo posizionato degli stecchini...ma con le mani è stato più divertente!!!
ma sei super!! che splendido aperitivo!! complimenti!
RispondiEliminaFederica...all'aperitivo non rinunciamo mai...ed ogni volta serve un'idea nuova.e questo mi diverte sempre
RispondiEliminastuzzicante e goloso tanto quanto basta a farmi leggere tre volte tutto il procedimento.
RispondiEliminaottimo lavoro alex.
come sempre! :-)
Devo provare a fare la frittura con la farina di riso (una farina che sta lì in dispensa e non trova mai il giusto utilizzo). Il sorbetto deve essere particolarissimo. Anche se con le temperature attuali (scesa a 10 la massima) solo il pensiero di un sorbetto mi fa venir freddo :-))
RispondiEliminaSempre originali le tue ricette.
Baci
Alex
Che intrigante il sorbetto di peperoni: un piccolo tocco che cambia completamente il senso della frittura.
RispondiEliminaComplimenti sei bravissima in questi accostamenti.
Alberto
Alex, come al solito una fantastica idea!
RispondiEliminaBabs...non ho la sorbettiera...quindi ho un pò improvvisato, ma il risultato mi ha soddisfatto in pieno lo stesso
RispondiEliminaAlex...con la farina di riso la pastella viene ben aerata e leggera (la prox volta aggiungo anche un cucchiaio di Manitoba) anche qui non si scherza ieri 14° di botto!!!
Albertone...a volte preparo una salsina di acciughe per intingere il fritto di verdure, però si accosta meglio con funghi e cavolfiore...questa mi pareva una versione più di stagione...
Maurina...grazie, sei sempre gentile!!!
OH Signore!!!! Ma che cosa si pretende di più? Ancora non ho avuto modo di assaggiare questi sorbetti salati e credo che per quest'anno è andata,qui c'è un tempo da brodo e zuppe!
RispondiEliminacucchiaio d'oro...il sorbetto di peperone (o pomodoro o altro) non è esattamente una preparazione estiva...l'importante è l'abbinamento con cibi caldi
RispondiEliminacomplimenti!!! l'idea del sorbetto ai peperoni è semplicemente meravigliosa...
RispondiEliminache preparazione particolare che ci proponi ;)
RispondiEliminaRoberto...grazie..l'abbinamento è davvero piacevole
RispondiEliminaMirtilla...da provare sicuramente, e..poi piacevole sorpresa...
Secondo me ti sei arrangiata alla grande.
RispondiEliminaAccostamenti come sempre geniali.
Baci,
m.