Avevo bisogno di tirarmi un pò su...dopo alcuni giorni di "rintanamento" farmacologico...mi sentivo davvero a pezzi. E tra i tanti prodotti che possono rinvigorire il fisico più debilitato, ho scelto proprio la carne, rossa, al sangue...come piace a me ( tra l'altro sono anche una vera appassionata di carne cruda...tanto che il macellaio, quando vado a fare la spesa, mi allunga una fettina per l'assaggio pre-acquisto...sotto l'occhio dei molti "schifati"...ma come? senza limone, sale? ecc...) Insomma il marito arriva con due "filettoni" da paura...e adesso? li schiaffiamo sulla bistecchiera bollente? " ecco, così mi privi di creatività...tu con il filetto, l'influenza con le forze..." ho brontolato un pò (solo un pò però)...e così al posto del solito pepe macinato grosso, che amo da matti sulla carne di manzo...ho preparato una salsina "ai pepi" (e ho fatto pure il pane il giorno dopo con la miscela)...
Riporto la ricetta della salsa...per la carne, regolatevi da soli...più cotta, media, al sangue...a piacere (in ogni caso bistecchiera o padella antiaderente ben calde, cuocere su ogni lato e poi porzionare a cubetti. Non salare o pepare!!!!)
SALSA AI PEPI
1 vasetto di yoghurt intero
1 tuorlo
sale
qualche goccia di limone
2 cucchiai di panna fresca
PEPI: rosa, nero,bianco, sechuan, cubebe, alla rosa, di Tasmania, pimiento, nero di Tellicherry...e chi più ne ha, più ne metta (in ogni caso usare quelli che si hanno a disposizione!!)
Preparare una maionese usando lo yoghurt al posto dell'olio, aggiungere la panna, sale e limone. Montare bene con il mixer ad immersione. (la maionese è buona anche solo così) Aggiungere i pepi precedentemente ridotti a polvere in un mortaio (altrimenti usare un macinino). Per una texture più lieve passare al setaccio la miscela prima di aggiungerla alla maionese.
Sistemare con un cucchiaino la salsa a mucchietti, sul piatto da portata. Adagiare i "cubotti" di carne sopra ogni "pois" di salsa ai pepi.
Che dire, di una semplicità disarmante...ma abbiamo davvero recuperato le forze, tanto che dopo cena volevamo fare un bel giro con l'Harley Davidson alla faccia della temperatura "freddina"...poi ci siamo accorti di non avere neanche la moto!!!!
io adoro la carne...e la voglio provare come hai fatto tu...mi piace!
RispondiEliminami adotti?????? :-) dai, dai, ti prego!!!!!!
RispondiElimina:-DDDDDDD
Federica...la carne è semplicemente scottata...ma a me il pepe fa impazzire!!!
RispondiEliminaBabs...perchè no?...a casa ho posto, così fai un bel "tuffo" nel Veneto...(e Treviso non è poi lontana)
Che delizia!!! Anch'io adoro il pepe... ed è anche bella!
RispondiEliminaAvevo in programma giusto oggi, prima che cambi il tempo, una bella grigiata....
RispondiEliminaSpero solo il macellaio abbia del buon filetto.
Bellissima proposta Alex.
Albertone
Iana...in più la salsa è anche leggera!!!
RispondiEliminaAlbertone... belle le grigliate!!! Buon divertimento allora!!!!
la salsa è stupenda!!!!anch'io mi tufferei nel pepe!
RispondiEliminaQuesto filetto servito con la salsa speciale ai pepi è una vera leccornia ma anche la bella, colorata, elegante torretta di zucca
RispondiEliminanon scherza davvero!!!!
Compliments
Giò...grazie!!
RispondiEliminaMammazan...la zucca è sempre bella da fotografare...già il colore la dice tutta...la carne non è così fotogenica, forse è anche il motivo per cui in rete non si vedono così tante ricette ahimè
Ho l'acquolina ... perfetta e profumata ... peccato non poterla preparare all'istante :-P
RispondiEliminaCon lo yogurt non ho mai provato, segno!
Twostella...viene molto leggera con lo yoghurt e si presta bene ad essere arricchita con altri aromi...in questo caso il profumo è davvero garantito...
RispondiEliminaparticolarissima davvero,complimenti ;)
RispondiEliminaMirtilla...grazie cara!!
RispondiEliminaMi hai dato una di quelle ricettine da appendere al frigo!
RispondiEliminaSono sempre alla ricerca di qualche salsina da accompagnare al filetto semplice semplice che io e Uomo Teutonico adoriamo e mangiamo spesso...
Poi al pepe, lui lo metterebbe anche nel latte!
Grazieeeeeee!
m.
Mariù...L'Uomo Teutonico la sa lunga... io da bambina invece di pane burro-zucchero o pane e nutella....emmm pane-burro e pepe!!!
RispondiEliminaPensa che se lui è uno che se gli chiedi del suo ingrediente preferito ti dice che è il pepe e da quando lo conosco sono stata contagiata inesorabilmente.
RispondiEliminaE' tornato poche ore fa dalla Cina e mi ha detto di aver assaggiato il pepe di Sechuan (che purtroppo non è riuscito a portarmi) che è fenomenale!
Cultura di pepi...
Un bacione!