Questa focaccia mi è piaciuta proprio tanto!!!
Ogni tanto la preparo in sostituzione del pane e i pezzi avanzati li consumo come snack veloce.
Così dopo aver rinfrescato il lievito madre, con la parte eccedente invece del solito toscano, ho "imbastito" su una bella teglia di focaccia. Complice di tutto è stato un pacco di farina di farro, che durante manovre azzardate in dispensa per errore avevo forato con un pacchetto di caffè sottovuoto.
Buona buona, soffice, saporita...il giorno dopo ancora perfetta (sia stato il farro?) spazzolata tutta semplicemente scaldandola a quadrotti nel tostapane!!!
Buona buona, soffice, saporita...il giorno dopo ancora perfetta (sia stato il farro?) spazzolata tutta semplicemente scaldandola a quadrotti nel tostapane!!!
Ecco la ricetta, abbastanza improvvisata (non ho misurato l'acqua!!)
180 gr. di lievito madre
250 gr. farina di farro Pastificio Felicetti50 gr. farina di grano duro
50 gr. farina manitoba
acqua q.b
15 gr. sale
10 gr. olio extra vergine d'oliva
x la salamoia
olio-acqua-sale
Nella ciotola dell'impastatrice raccogliere tutte le farine, sistemare nel mezzo il lievito madre, aggiungere un bicchiere di acqua tiepida ed iniziare ad impastare. Aggiungere l'olio, il sale e ancora acqua fino ad ottenere un impasto ben amalgamato ed elastico. Lasciare lievitare nella ciotola per circa 4 ore.
Riprendere l'impasto, lavorarlo brevemente con le mani e stenderlo su di una placca leggermente unta. In una tazza preparare una salamoia miscelando acqua, olio e sale. Versare il liquuido sulla superficie e far lievitare ancora 2/3 ore.
Cuocere in forno a 200° per 20/25 minuti.A piacere cospargere di polpa di pomodoro (ho usato questi) e origano prima di infornare, oppure basilico, formaggi e/o salumi.
La farina di farro rende tutto più saporito e mangio sempre la pizza con questo tipo di pasta , la tua è davvero invitante !
RispondiEliminaSplendida!
RispondiEliminaNon ho ancora mai usato la farina di farro, ma devo assolutamente rimediare Da Naturasì la trovo, vero? Chè è già previsto un raid...;)
che voglia di fare una bella focaccia!!!
RispondiEliminaLa tua è bellissima!
Sembra davvero invitante. Da provare assolutamente, sopprattutto adesso che ho rianimato il lievito madre.
RispondiEliminain questo periodo faccio come te...prendo l'eccedenza del mio lievito e impasto focacce..mi sembrano più accogiienti del normale pane...non ho pensato però di cambiare la farina...chissà come si esalta il profumo! Mi piace anch eil tuo modo diverso dal mio di focacciare...devo provarlo!
RispondiEliminaEcco, ora ho un'altra ricetta per riciclare i rinfreschi! L'aspetto è divino!
RispondiEliminamai usata la farina di farro ma mi piace l'idea ! complimenti
RispondiEliminaCaty...mi è piaciuta davvero molto
RispondiEliminaSarah...usata per la prima volta e mi ha già conquistato. Da NaturaSi credo tu la possa trovare senza problemi
Marta...ho voglia di rifarla!!
Albertone...il mio LM era anche "stanchino", ma la focaccia è venuta soffice e ben lievitata lo stesso, sono proprio soddisfatta!!
Lo...mi sono divertita di più a fare la focaccia...moooolto più saporita.
Barbara...grazie...buona davvero!!
Ale...è stata una bella scoperta anche per me...oggi ho fatto anche il pane (solo f.di farro, 50 gr. di farina di riso e un paio di cucchiai di farina di segale...buonissimo!!!)
Ciao Alex, è tanto che voglio fare il lievito madre e non ho il coraggio... consigli?? Sarei davvero curiosa di fare questa focacia al farro!
RispondiEliminaGrazie, a presto:)
Patricia
piace molto anche a me la farina di farro in versione focacciosa, lascia quel saporino in più che stuzzica..... mamma come siamo golose!!!!
RispondiEliminaAlex!
RispondiEliminaHo giusto giusto un pacchetto di farina di farro (noi la usiamo spesso) che mi sussurrava nell'orecchio di voler provare la vertigine di una nuova preparazione!
Per fortuna sei giunta tu a salvarlo dalla monotonia della panificazione!
Questa focaccia te la copio!
SUR!
nasinasiscopiazzatori
Ciao! Questa focaccia si presenta davvero bene! Volevo avvisarti che sto promuovendo sul mio bl un'iniziativa antispreco del pane... ti andrebbe di partecipare?
RispondiEliminaPatricia... se vuoi te ne passo un pezzetto...meglio partire con un lievito già maturo...ma puoi anche cominciare da zero, se ti serve posso mandarti una "dispensina" sul Lievito madre...fammi sapere
RispondiEliminaBabs...mi è piaciuta proprio...è vero il farro (come nella pasta) ha un profumo particolare
Miciapallina...copia, copia....poi fammi sapere però!!
Vale...vado a vedere, grazie per la info!!
io sono farro addicted quindi sono già dipendente dalla tua focaccia!!
RispondiEliminaormai panifico quasi solo con il farro e amo il suo sapore, nelle focacce secondo me dà un tocco particolare
ottima questa focaccia! molto molto invitante :) complimenti per il blog, mi piace tanto :)))
RispondiEliminaGiò...ieri ho fatto anche il pane con il farro quasi in purezza...proprio una bella scoperta!!
RispondiEliminaTibia...grazie!!
Siii! grazie Alex:), opterei in tanto per la dispensina... se proprio dopo mi va male mi vengo a prendere il pezzetto.
RispondiEliminaGrazie di nuovo, a presto
Patricia
Il tipo di cose che mangerei all'infinito e ce la porgi cosi' gentilmente :-) Buona giornata!
RispondiElimina