Bello l'autunno!! Soprattutto perchè regala dei colori splendidi e un'aria tersa e frizzantina specie nelle giornate di sole. Le temperature più fredde mi mettono voglia di stare in cucina a "pasticciare", a cuocere pane e dolci e a preparare qualche zuppa, ideale cena dopo una giornata di lavoro.
La zucca, sì proprio lei, fa la parte del leone in questo periodo. Declinata in mille modi:dal pane ai dolci, gnocchi, risotti...e ZUPPA!!!
A me piace densa, vellutata e in purezza, cioè non amo aggiungere patate, che a parer mio diluiscono il sapore pieno della zucca stessa. Voi come la fate?
Io procedo così:
x 2/3 porzioni
600/700 gr di polpa di zucca tagliata a cubetti
1/4 di cipolla ( o 1 scalogno)
sale, pepe
olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di aceto
acqua
per rifinire:
cubetti di mostarda di frutta
lamelle di mandorle tostate (o un'amaretto sbriciolato)
olio di semi di zucca
In una pentola far "sudare" la cipolla con l'olio. Versare la polpa di zucca, coprirla con dell'acqua, aggiungere 2 cucchiai di aceto, completare con sale e pepe e continuare la cottura fino a che la zucca non sia perfettamente morbida da sfaldarsi con un cucchiaio. Passare tutto al colino fine.
Versare la zuppa (che sarà vellutata e lucida) sulle fondine. Completare con la mostarda, le lamelle di mandorla (o amaretto sbriciolato) e un giro di olio di semi di zucca.
p.s. se si usano delle piccole zucche, si possono utilizzare (una volta svuotate) al posto dei piatti.
E' vero non si può parlare di autunno senza pensare alla zucca. In fatti proprio oggi ho cucinato un buon risotto dolce alla zucca.
RispondiEliminaProverò anche la tua ricetta, non sapevo dell'uso dell'aceto....
Grazie. Un saluto.
Virgi...un pò di aceto, pur non modificando il sapore, toglie un pò di "stucchevole"...ovviamente si può anche non usare.
RispondiEliminaCarissima alex...queste foto sono magiche! Sono veramente bellissime e l'idea di servire la zuppa dentro il guscio della zucca è veramente strepitosa! Bravissima, come sempre...in fondo non avevo dubbi! :-) Un bacione
RispondiEliminamamma che foto! distillato di invidia
RispondiEliminama quanto ci piace la zucca?quanto???
RispondiEliminapoi servita dentro "se stessa" è ancora più bella da vedere e mangiare!!!!
Ciao
RispondiEliminacomplimenti per tutto,ti ho trovato casualmente ma mi sono subito messa tra i tuoi fans....ti seguirò con costanza perchè tra ricette e foto mi è venuta fame !!!!!!
a presto , Simona
Una fantastica zuppa... dolce e saporita ma anche delicata come ogni tono dell'autunno... splendida foto. Deborah
RispondiEliminabattuta sul tempo!oggi ho portato a casa da mamma una bella zucca...magari ci farò qualcos'altro!Condivido la tua ricetta , il sapore della zucca è unico!
RispondiEliminazucca e mostarda, abbinamento molto interessante
RispondiEliminadavvero insolita e diversa la tua versione! da provare sono curiosa....
RispondiEliminaMirtilla...grazie...non sono magiche...con la poca luce che ho in cucina direi che sono miracoli!!
RispondiEliminaHysteria...dai non scherziamo!!
luby...tanto,tanto e di più!!! mi piace , si è capito?
deborah..il colore della zucca è fantastico...e un piatto dove la zucca è protagonista regala una tavola che mette subito buonumore!!
Caty...con queste "zucchette" che ho comperato a Bolzano ho fatto anche gli gnocchi...buoni da paura!!
Barbara...mi piace quel "piccantino" della mostarda, anche i tortelli mantovani la contengono e davvero hanno un tocco speciale!!
ottima e leggera, con le deliziose zucche che ci sono poi adesso in giro,e'l'ideale!!
RispondiEliminaAssolutamente deliziosa questa zucca, che è deliziosa e che adoro in tutti modi.assolutamente complimenti per questa zuppa.la vuoi inserire nel mio contest?!
RispondiEliminaWow ottima ricetta ma un bel 30 e lode per le foto .... spettacolari!!!! e allora buona zucca a tutti!!!! A presto
RispondiElimina