Non posso dimenticare né accantonare il cake perfetto...ma come mia abitudine amo cambiare e perché no sperimentare qualcosa di nuovo. Il buon vecchio cake resta la base, quello che al 90% preparo ogni volta che ho voglia di concedermi una buona colazione. La necessitá di sostituire il burro con l'olio é nata per trovare l'aroma piú adatto da abbinare alle olive candite preparate qualche giorno fa.
Posso dire che mi é piaciuto davvero molto?...ecco l'ho detto. Ovvio, non ci sará l'aroma del burro...ma con le olive, credetemi, l'abbinamento con l'olio é stato perfetto!!
Posso dire che mi é piaciuto davvero molto?...ecco l'ho detto. Ovvio, non ci sará l'aroma del burro...ma con le olive, credetemi, l'abbinamento con l'olio é stato perfetto!!
CAKE DOLCE CON OLIVE CANDITE E BURRO D'OLIO
Burro d'olio gr.100
Zucchero a velo gr.145
Uova gr.115
Latte gr.60
Farina 0 gr.115
Lievito per dolci gr.7
Farina 0 gr.85
Marmellata di arance gr.30
Rhum gr.15
Olive candite 3 cucchiai
x il burro d'olio:
55 gr. olio extravergine di oliva
27 gr. burro di cacao
18 gr. acqua
Sciogliere il burro di cacao a bagnomaria, aggiungere l'olio e l'acqua e miscelare bene con il minipimer. Sistemare in congelatore per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di raffreddamento miscelare di nuovo con il minipimer e conservare in un contenitore chiuso in frigorifero fino all'utilizzo.
(questo burro d'olio rispetta la percentuale di grassi del burro animale:82%. Ecco perché ho aggiunto l'acqua, cosí da mantenere il bilanciamento della ricetta)
Nella planetaria (o con le fruste elettriche) montare il burro d'olio morbido con lo zucchero a velo fino a che il composto risulterá spumoso. Con il minipimer frullare le uova con il latte e la prima dose di farina e versare a filo in planetaria continuando a montare.
Aggiungere la marmellata diluita con il rhum. Setacciare la seconda parte della farina con il lievito e versare nell'impasto. Alla fine aggiungere le olive candite tritate grossolanamente. Mettere negli stampi e lasciare riposare* qualche ora l'impasto in frigorifero. Incidere* e cuocere a 160/170° per 45/50 minuti.
*Note tecniche qui
che bella ricetta! un cake dolce con le olive è davvero interessante ma il burro di cacao dove si trova? ciao Ely
RispondiEliminanon sara' il cake perfetto ma mi sembra che ci si avvicini molto, no??
RispondiEliminaciao
i tuoi cakes hanno raggiunto la vera pefezione ed in più una grande originalità per gli ingredienti é vero che trovare la ricetta base é tutto poi basta avere fantasia, ed ecco dove sono finite le olive che mi intrigano sempre più!
RispondiEliminaUn'abbraccio!
Il burro d'olio... mi giunge davvero nuova! Curioso come cake, non c'è che dire, ma molto interessante!
RispondiEliminaBella ricetta, complimenti!
Baci,
Agnese
ma guarda qui che delizia!!!anche io"sconoscevo"il burro d'olio :)
RispondiElimina..Meraviglioso questo Cake!
RispondiEliminaSei bravissima, Alex!
Sempre attenta agli ingredienti e a bilanciare i sapori...
Un abbraccio!
Babi
Ely...si trova in negozi/pasticcerie ben forniti. Oppure in Internet (Valhrona, perugina ecc..)
RispondiEliminaMaia...il procedimento é lo stesso...e anche questo mi é piaciuto molto
Mariluna...le olive le voglio rifare e regalarle a Natale (ho giá trovato dei bei vasetti)!!!
Agnese...ho trovato molte ricette che sostituiscono il burro con l'olio.Quello che manca secondo me é il "corpo" che il burro regala. Trasformare l'olio in burro diventa piú semplice da usare
Mirtilla...da provare, credimi!!
Babi...grazie, troppo buona...poi mi monto la testa..
CIAOOOOOOO.....come state??? Senti hai un blog stupendissimo, ma questo già lo sapevo..ora però entri di diritto nel mio blogroll...perchè sei estremamente brava e anche veneziasticamente simpaticissima...ciao Eli/Fla (poi scegli tu come preferisci ) baci
RispondiEliminaElisa...ma ciaooooo!!! ma che gentile che sei! noi tutto bene...tu?
RispondiEliminaho visto che hai un blog anche tu...devo venirti a trovare con calma e leggermi un pó di cosette che ho visto da te!!!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao, questo burro all'olio è abbastanza solido? mi servirebbe per la preparazione della pasta sfoglia.
RispondiEliminaEzio