Perché scervellarsi a volte a voler a tutti i costi essere originali? Con delle verdure cosí, appena colte dall'orto, ancora con il sole a scaldarne la pelle...basta poco davvero. O meglio...lasciarle stare, non "violentarle" in cotture improbabili e coglierne la loro bontá nella piú tranquilla semplicitá.
A volte una spezia usata male, o usata perché fa moda e voilá si passa dalla creativitá alla stupiditá. Pochi gesti ed un contorno coi "fiocchi" ha rallegrato una cena estiva fatta di poche cose.
PADELLA DI VERDURE CONFIT GRATINATE
2 melanzane lunghe
2 zucchine
4-5 pomodori piccadilly
olio extra vergine di oliva
sale, pepe
basilico fresco
timo fresco
1 spicchio d'aglio
zucchero
1 cucchiaio di pangrattato
1 cucchiaio di parmigiano reggiano
Tagliare a rondelle tutte le verdure, sistemarle sulla placca del forno e cospargerle di timo, basilico, sale, pepe, aglio a fettine, olio a filo e completare con una spolverata di zucchero. Cuocere per 45 in forno a 100° . (Normalmente cuocio per un'ora, in questo caso ho accorciato i tempi, calcolando una seconda passata in forno per gratinare). Lasciar raffreddare e sistemare tutte le verdure in una padella (di rame, di ferro ecc..) o in una piccola pirofila. Cospargere la superficie di pangrattato e parmigiano reggiano. Infornare a 180° per 15-20 minuti.
Perfezione nella semplicita' !!
RispondiEliminaGiusto: a riempire di spezie sono tutti buoni!!!
(ma qualche volta l'ho fatto anch'io....)
Mi piace la spolverata di zucchero :)
Le spezie piacciono anche a me...ma a volte mi paiono delle "forzature" un voler sembrare a tutti i costi "originali". Spesso i piatti sono sempre gli stessi (cardamomo piú favatonka meno)e non me la sento di gridare al miracolo quando piú che l'uso ne vedo l'abuso.
RispondiEliminaNelle cotture confit lo zucchero é utile davvero, prova con i pomodori...ne resterai conquistato!!
Ciao, innanzitutto complimentissimi per il blog e poi... queste verdure così speziate al forno devono essere perfette!
RispondiEliminaUna bella fetta di pane e sarebbe una cena perfetta!
Hai ragione!! Non solo come contorno... Ma anche piatto unico!!
RispondiEliminaChe bella foto! Queste verdure mi fanno un sacco gola!Ti volevo chiedere una cosa: perchè il doppio passaggio in forno, prima in teglia e poi in pentola?grazie!
RispondiElimina