Anche l'Australia partecipa ai mondiali di Brasile2014 e in collaborazione con Unaitalia ho elaborato due ricette in accordo con la cultura gastronomica di questo paese che entrano di diritto nel match di #pollomondiale con Vivailpollo.it.
Ad ogni angolo del pianeta, la carne di pollo è rintracciabile su tutte le tavole anche perchè non vi sono barriere religiose che ne vietino il consumo, una carne popolare quindi, che ben si accorda con ingredienti tipici quali spezie e verdure in ogni angolo del globo.
Il pollo in Australia è presente in maniera massiccia solo a partire dagli anni'60. Mangiare un pollo arrosto, un tempo era riservato ai momenti di festa e ad occasioni particolari.
Alla fine degli anni 50 l'allevamento di polli era limitato a 3 milioni di capi, poi politiche agricole, sostegni e disegni governativi mirati ad introdurre nuove proteine nei piatti degli australiani, hanno aumentato di molto la produzione arrivando a toccare i 460 milioni di polli.
Per realizzare questa ricetta mi sono ispirata alle indicazioni di uno chef australiano (chi meglio di lui?) Mark Jensen, che in un suo libro approfondisce il tema del pollo tra ricordi di famiglia e abitudini contemporanee.
La ricetta è semplice, saporita e perfetta per le serate estive in compagnia...magari durante una partita di calcio, sorseggiando una birra chiara ghiacciata:)
Spiedini di pollo, fegatini e olive
nere
Tempo di preparazione: 40 minuti
X 4 persone
400 gr. polpa di pollo
4 rametti di rosmarino
100 gr. fegatini di pollo
8 fettine di pancetta fresca di
maiale
8 olive nere
Salvia
Olio extra vergine di oliva
Sale, pepe
Tagliare a cubetti la
polpa di pollo e i fegatini. Avvolgere i pezzi di fegatini nella pancetta.
Infilare nei rametti di rosmarino tutti gli ingredienti alternandoli fino ad
esaurimento (pollo, fegatini, olive).
Ungere gli spiedini
con olio extra vergine di oliva e sistemarli su di una placca. Condire poi con
sale, pepe e qualche foglia di salvia spezzettata.
Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. A metà cottura
girare gli spiedini per una cottura più uniforme.
RispondiEliminaCiao,a me il pollo piace molto,questa è una ricetta nuova per me che proverò' con piacere grazie a te.Luisa
Luisa...sono semplici da preparare ma i fegatini danno un tocco in più:)
RispondiEliminaMerci beaucoup pour tout ce que tu partages... Ton site est rempli de bonnes idées!
RispondiEliminaBonne continuation, et encore merci!
voyance par mail gratuite